Navigazione veloce
Istituto Zandonai di Cinisello Balsamo > Tempo Prolungato Secondaria 1°grado

Tempo Prolungato Secondaria 1°grado

Legenda: TPD “tempo prolungato digitale” = “tempo PROGETTUALE”

BEBRAS per l’informatica

A.S. 2019-20

La classe 2°B TPD ha partecipato all’edizione 2019 della competizione, con particolare impegno e soddisfazione. La competizione non ha fini competitivi ma di sviluppare competenze di lavoro in squadra con la “gioia di imparare ad imparare” da sfide basate sulla scienza informatica presentate come gioco…

La competizione è stata proposta a tutto l’istituto dall’animatore digitale prof. Bernardi Lucia dopo aver partecipato al meeting dell’istituto universitario organizzatore per la sezione italiana. In allegato il documento di presentazione: Bebras 11-15 nov 2019 Meeting 9_10

Progetti Curricolari Atelier 2D e 3D

A.S. 2018-19 Classi 1°B e 2°B TPD

Le classi escono sul territorio a fare un rilievo, come “piccoli geometri, grandi architetti“, di un parco giochi in via Guardi a Cinisello Balsamo.

Escono muniti di Chromebook per appunti digitali sulla scheda del rilievo preparato dal docente, drive attivato per il lavoro OFF-line e cartoncini con le lettere da fissare sulle strutture per identificare le parti misurate. I ragazzi divisi a gruppi misti di lavoro, 1° e 2° insieme, collaborano per portarsi a casa il rilievo di un lato di ogni gioco presente al parchetto per poi progettarlo con Geogebra o Tinkercad ( a seconda della difficoltà…)

Compito assegnato in Classroom:

Allegato modello per il rilievo in Via Guardi a Cinisello Balsamo. Video del rilievo.

 

Percorso interdisciplinare con Geogebra per la Geometria 2D,

Alcune costruzioni:

Il Circocentro in Classe prima I Poligoni inscritti in Classe seconda

 

Classroom in G-suite per documentare i progetti (oltre la didattica dentro l’aula)

A.S. 2018-19 Uscita didattica al Museo di Storia Naturale di Milano. La docente porta il Chromebook di classe con il quale può far prendere appunti grazie alla digitazione vocale.

Gli alunni vengono divisi in gruppi, ad ogni gruppo assegnata una stanza tematica del museo e in 30′ i ragazzi devono studiare le parti essenziali esposte e riassumerle a voce (appunti digitali). Al rientro gli appunti serviranno per redigere una Relazione Uscita didattica al MUSEO SCIENZE NAT MILANO di quanto abbiamo visto…


Progettazione comodini con Tinkercad per la stampa 3D.

A.S. 2018-19

La classe 3°B TPD ha sviluppato con la docente che sviluppava il progetto di Ricerca-Azione per il suo 3°anno FIT, la progettazione di solidi con materiali di riciclo e la progettazione 3D con software specifico come Tinkercad per la realizzazione di elementi di arredo interni come “comodini”. Alleghiamo immagini esempio tratte dalla relazione del docente.

Festa del PNSD 

A.S. 2018-19 Classe 1°B TPD realizza la mascotte dell’evento con un servizio web gratuito,

Diggy, e la manda alle tappe virtuali di FUTURA ITALIA

Ecco il lavoro realizzato con Google Expedition

 

Festa del PI-greco DAY

A.S. 2018-19 La classe progetta il volantino da distribuire agli alunni della 5° primaria

Concorso COOP
 

A.S. 2018-19 Redazione di classe 1°B TPD Alleghiamo l’elaborato inviato.

Elaborato prodotto relazionando ciò che è stato presentato ad un laboratorio dell’evento Meetmetonight 2018

Arricchimento offerta formativa con IXL “Matematica in lingua inglese on-line”

A.S. 2019-20

Svolgiamo gli esercizi di matematica in lingua inglese con IXL.COM in 2°B TPD (ecco i progressi)

A.S. 2018-19
Svolgiamo gli esercizi di matematica in lingua inglese con IXL.COM in 1°B (statistica)
A.S. 2017-18
Svolgiamo gli esercizi di matematica in lingua inglese con IXL.COM in 3°B