Orientamento

Il Progetto Orientamento per le classi terze, parte integrante del Progetto complessivo inerente la Continuità-Orientamento, intende portare a compimento, nell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado, il cammino già intrapreso in tutti gli anni precedenti sul triplice livello della CONOSCENZA DELLA REALTA’/ CONOSCENZA DI SE’/ SCELTA CONSAPEVOLE DELLA PROPRIA COLLOCAZIONE  NELL’OGGI E NEL DOMANI.

In terza si pone, molto concretamente, la questione della scelta della scuola superiore, si attivano pertanto diverse iniziative volte ad aiutare i ragazzi a compiere con serenità e consapevolezza tale scelta. Di seguito si riporta quanto previsto per l’anno scolastico in corso.

ATTIVITA’, APPUNTAMENTI E PERCORSI:

• Attività di confronto, riflessione e scambio in classe, durante le ore di italiano e/o guidate dal coordinatore di classe. Si lavorerà in aula , a livello individuale e di gruppo, su materiali e con attività predisposte dal docente (mesi settembre-dicembre).
  • Nel corso del mese di Novembre si terrà un incontro di 2 ore in aula con le dott.sse Grimaz e Colombo del Servizio Orientamento del Comune. Ai ragazzi verrà presentata l’offerta complessiva delle scuole superiori di secondo grado, verrà fornito del materiale sintetico e chiaro per la comprensione dei percorsi formativi e si risponderà a tutte le domande, i dubbi e le curiosità degli allievi.

Si valuta l’opportunità di offrire un’esperienza analoga di informazione e confronto, con le stesse figure che hanno incontrato gli allievi nelle classi, anche ai genitori, in un incontro da svolgersi a scuola nel mese di dicembre o gennaio (29 novembre 2017 alle ore 18.00, presso la sede di Direzione).

• 27/28 NOVEMBRE: CAMPUS ORIENTASCUOLA presso il Centro Pertini: gli Istituti superiori del Territorio (Cinisello e Comuni limitrofi) presenteranno le loro scuole attraverso degli stand tenuti da docenti e allievi.
  • Nella giornata del venerdì, in orario curricolare, le classi terze del nostro Istituto saranno accompagnate dai loro docenti alla visita di questo spazio.
  • Sabato 28 novembre si apre la possibilità di visita del Campus agli allievi accompagnati dalle loro famiglie.
  • GENNAIO: consegna del documento relativo al CONSIGLIO ORIENTATIVO alle famiglie.

RIFERIMENTI E INFORMAZIONI UTILI:

• Il Servizio Orientamento Scolastico del Comune di Cinisello fornisce consulenza, anche individuale, su appuntamento. A tutti i ragazzi sarà distribuito un biglietto da visita con tutti i riferimenti per entrare in contatto con loro.
  • Sul Sito del Comune (comune.cinisello-balsamo.mi.it) sono pubblicati tutti i servizi offerti. Possono essere preziosi i materiali inerenti le tipologie di indirizzi, le caratteristiche e la varia ubicazione di tutte le scuole situate nella nostra area topografica.