Continuità Educativa

PROGETTO ACCOGLIENZA – CONTINUITA’ – ORIENTAMENTOl

Le attività di Accoglienza degli allievi dell’Istituto Zandonai, realizzate nelle prime settimane dell’anno scolastico nei diversi ordini di scuola, sono integrate nel Progetto Continuità, teso a mantenere e potenziare il dialogo, il confronto e la collaborazione tra i docenti che accompagnano nella crescita, nell’istruzione e nella formazione i bambini che diventano ragazzi, e infine nel Progetto Orientamento, percorso educativo che parte in modo specifico dall’inserimento dei ragazzi nella scuola secondaria di primo grado fino alla maturazione di una futura scelta consapevole della scuola di grado superiore.

Le attività di Accoglienza e inserimento, specifiche per ogni ordine di scuola, saranno presentate in modo puntuale nel POFT di Istituto.

Le attività del Progetto Accoglienza-Raccordo della scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria, quelle già realizzate nei primi mesi di scuola, e quelle ancora da realizzare saranno presentate nel POFT di Istituto.

Il Progetto Raccordo della scuola Primaria con la scuola dell’Infanzia per il l’anno scolastico è stato avviato. Lo scopo è quello di far conoscere ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia la scuola Primaria e alle famiglie presentare l’offerta formativa e didattica.

Iniziative in corso

• Visita alla scuola Primaria Parini e alla Scuola Primaria Parco dei Fiori di due gruppi di bambini della scuola dell’Infanzia Sempione (29/11/2017).
  • Visita dei bambini della scuola dell’Infanzia Giolitti alla scuola Primaria Zandonai (29/11/2017).

In questi incontri gli alunni più piccoli avranno modo di fare il loro primo ingresso in una scuola primaria. Saranno accolti e guidati negli spazi scolastici dai bambini più grandi che svolgeranno il ruolo di “Cicerone” soddisfacendo le loro curiosità.

Iniziative programmate

MERCOLEDÌ 17/01/2018 ore 18.00

incontro con il  Dirigente Scolastico, lo Staff di direzione e i docenti delle attuali classi quinte

presso l’AULA GRADONI di via Risorgimento, 174

(sede di direzione)

sabato 20/01/2018 OPEN DAY

Scuola primaria PARINI

sabato 20/01/2018 OPEN DAY

Scuola primaria ZANDONAI

sabato 27/01/2018 OPEN DAY

PARCO DEI FIORI

dalle 9.30 alle 12.30
  • Uno/due incontri da realizzare nei mesi di aprile e maggio in cui i bambini delle scuole dell’infanzia si recheranno nelle scuole primarie scelte per svolgere attività specifiche che verranno concordate con gli insegnanti coinvolti.
  • Nel mese di giugno:
    – compilazione della scheda di osservazione
    – colloquio con le insegnanti della scuola dell’Infanzia a completamento e integrazione della suddetta scheda.

Per quanto riguarda la scuola secondaria di primo grado il Progetto Accoglienza per gli allievi di prima del futuro anno scolastico, 2018-2019, si è avviato e procederà nei prossimi mesi con l’obiettivo di far conoscere agli allievi e alle famiglie l’offerta formativa e didattica, ma anche gli spazi, gli ambienti, il clima e l’impronta relazionale presenti nella nostra scuola. Le iniziative già attivate e in programma a questo fine sono  molteplici:
– incontro tra docenti  delle classi quinte della primaria con alcuni insegnanti  della secondaria di primo grado, per avviare un lavoro sinergico di raccordo tra i due ordini di scuola.

– attivazione di un corso di LINGUA FRANCESE tenuto dalla prof.ssa Adamo (organico di potenziamento della scuola secondaria di primo grado) rivolto a tutti gli alunni delle classi quinte dell’istituto.
– Open Day della scuola Garçia nelle due giornate di sabato 16 dicembre 2017 e 13 gennaio 2018  con intervento del Dirigente Scolastico e dei suoi collaboratori. I bambini delle classi quinte potranno partecipare alle attività previste per la mattinata fino alle ore 12.46.

Il percorso continuerà nei prossimi mesi maggio e giugno declinato su un obiettivo ulteriore: fornire alla scuola secondaria di primo grado, in modo quanto più esaustivo possibile, le informazioni relative agli studenti in entrata a settembre, al fine di costruire le future classi in modo omogeneo ed equilibrato ed avere un primo contatto diretto con le famiglie dei nostri futuri allievi.
A tale scopo si realizzerà quanto segue:
– compilazione da parte delle docenti della primaria di tabulati informativi prodotti dalla scuola secondaria (per informazioni prettamente didattico-disciplinari)
– colloqui tra docenti della scuola secondaria incaricati e quelli di ogni singola classe quinta della primaria di provenienza (anche non appartenente al nostro Istituto Comprensivo)
– colloqui tra docenti della scuola secondaria incaricati e genitori di ogni singolo allievo in entrata. Ai genitori degli allievi che risulteranno iscritti saranno inviate precise comunicazioni in merito.

PER I NUOVI ISCRITTI ALLE SCUOLE DELL’INFANZIA SI TERRANNO DUE INCONTRI INFORMATIVI PER I GENITORI NEI RISPETTIVI PLESSI

dalle 18.00 alle 19.30

22 GENNAIO 2018 SEMPIONE