Scuola Secondaria di Primo Grado “GARCIA VILLAS ”

Garcia Villas

Via Risorgimento, 174 –

Tel. 02/66048278 – 02/66040109

Qualcuno la ricorda ancora come “IX Scuola Media”, l’ultima di Cinisello Balsamo, scuola di periferia quando parlare di centro e periferia aveva un senso. Ora la città è cambiata, la realtà è ben diversa e anche la scuola media non è più la stessa: dobbiamo alla legge il nome altisonante di “Scuola Secondaria di I grado” ma la nostra identità si è costruita sul campo e la scelta di Marianella Garcia Villas è sembrata naturale. Marianella ha difeso, a costo della vita, i diritti civili del suo popolo schierandosi a favore di poveri e oppressi. Per noi è soprattutto un esempio di coerenza e attenzione ai diritti umani che vogliamo proporre come modello ai nostri ragazzi perché imparino a costruire il proprio futuro su valori concreti di solidarietà e rispetto per gli altri.

Scuola Primaria “ZANDONAI”

Zandonai

Via Zandonai, 17

Tel. 02/66048751 – 02/6123231

La scuola primaria Zandonai è ubicata nel quartiere Sant’Eusebio, zona a Nord della città. E’ stata costruita negli anni ‘70 e ristrutturata recentemente. Nello stesso giardino, anche se in un edificio separato, si trova la scuola Secondaria di I grado “Garcia Villas, nella quale sono presenti anche gli uffici di segreteria. La scuola possiede una vasta area verde, con annessa pista di atletica e campo di pallavolo dove i bambini possono muoversi liberamente all’aria aperta. In alcune aule sono presenti sussidi didattici, multimediali ed informatici. Alcune insegnanti in pensione prestano, a titolo volontario, un servizio di aiuto allo studio e supporto didattico nelle ore di lezione.

Scuola Primaria “PARINI”

Parini

Via Parini, 23 – Tel. 02/6181255

Dagli anni ‘70 la scuola primaria Parini ha attraversato cambiamenti istituzionali, sociali e culturali, restando un importante riferimento del quartiere Bellaria: l’edificio a due piani e l’ampio giardino hanno visto tanti bambini formarsi e crescere, realizzandosi armoniosamente  e diventando cittadini consapevoli.

Scuola Primaria “PARCO DEI FIORI”

Parco dei Fiori

Via Guardi,39 – Tel. 02/66047218

La scuola primaria Parco dei Fiori, nata nel 1972, è situata nel quartiere Bellaria, all’interno dell’area verde del Parco della Pace ed è vicina a due scuole dell’infanzia. L’edificio si sviluppa su un solo piano e ciascuna delle aule consente l’ accesso diretto all’ampio giardino che la circonda; queste caratteristiche contribuiscono a renderla una scuola a misura di bambino. In un clima sereno e accogliente, 183 alunni frequentano le 10 classi suddivisi nelle due sezioni per ogni classe. Le proposte didattico educative sono integrate e ampliate con attività di laboratorio svolte nelle classi e negli spazi comuni della scuola. La scuola è ben radicata nel quartiere in cui è inserita ed è una piccola scuola che non si dimentica.

Scuola dell’Infanzia “GIOLITTI”

Giolitti

Via Giolitti – Tel.02/6175433

La scuola dell’infanzia Giolitti è situata nel quartiere Sant’Eusebio e nei pressi del parco del Grugnotorto. Negli ultimi anni la scuola è stata più volte ampliata e ristrutturata per poter accogliere le sempre più numerose richieste dell’utenza. Ora è dotata di cinque grandi aule polifunzionali e circondata da un grande giardino… ed è proprio “lo spazio” la prima cosa che si nota entrando nella scuola… una scuola che vuole essere “del bambino” e “per il bambino” dove lo spazio diventa “spazio di crescita e luogo per la formazione di “persone”.

Scuola dell’Infanzia “SEMPIONE”

Sempione

Via Guardi, 54 – Tel. 02/66047382

La scuola dell’infanzia Sempione, nata nei primi anni settanta è situata nel quartiere Bellaria della città. Rappresenta la scuola dei piccoli del quartiere, ubicata in una posizione facilmente raggiungibile, dotata di ampio parcheggio e vicina a due scuole primarie. Occupa l’ala sinistra dell’edificio e convive da lungo tempo con il Centro Diurno Disabili che occupa l’ala destra e con il quale attiva micro progetti di pittura espressiva. L’edificio è fornito di aule e laboratori didattici per le attività, di un ampio giardino che viene utilizzato per le attività di gioco, di giardinaggio e per eventi festivi che la scuola organizza.