Istituto Zandonai di Cinisello Balsamo > INVALSI e Valutazione esterna

INVALSI e Valutazione esterna

L’INVALSI è l’Ente di ricerca che si occupa degli aspetti valutativi e qualitativi del sistema scolastico, in particolare:

• verifica periodicamente conoscenze/abilità degli studenti e la qualità complessiva dell’offerta formativa delle istituzioni di istruzione;
  • studia cause di insuccesso e dispersione scolastica;
  • effettua rilevazioni per la valutazione delle scuole;
  • prepara i testi della prova scritta nazionale da sottoporre agli studenti nell’esame di Stato al terzo anno della scuola secondaria di primo grado;
  • predispone modelli da mettere a disposizione delle autonomie scolastiche ai fini dell’elaborazione della terza prova a conclusione dei percorsi dell’istruzione secondaria superiore;
  • valuta i livelli di apprendimento degli studenti a conclusione dei percorsi dell’istruzione secondaria superiore;
  • fornisce supporto e assistenza tecnica per la realizzazione di iniziative di monitoraggio, valutazione e autovalutazione;
  • svolge attività di formazione e ricerca connessa ai processi di valutazione;
  • promuove la partecipazione italiana a progetti di ricerca europea e internazionale;
  • propone la piena attuazione del sistema di valutazione dei dirigenti scolastici e per la formazione dei componenti del team di valutazione.

L’INVALSI è soggetto alla vigilanza del Ministero della Pubblica Istruzione.

Si invitano le famiglie a prendere visione del documento divulgativo sulla valutazione esterna delle scuole che prenderà il via nel prossimo mese di marzo. Il documento è stato redatto dalla Conferenza per il coordinamento funzionale del sistema nazionale di valutazione.

Si invitano i genitori dell’Istituto Zandonai a compilare un  Questionario Genitori SNV  relativo alla valutazione della qualità del servizio scolastico; si precisa che la compilazione del questionario è volontaria ed in forma anonima. Vista l’importanza di tale evento e per una valutazione attendibile dei dati, si invitano i genitori alla compilazione di un solo questionario per alunno.

Il questionario dovrà essere compilato entro e non oltre il 31 maggio 2016 a partire dal 18 aprile.