Navigazione veloce
Istituto Zandonai di Cinisello Balsamo > 03/2020 Didattica a Distanza

03/2020 Didattica a Distanza

Didattica a Distanza obbligatoria e opzionale

Vista la varietà di strumenti a disposizione, a partire dalle indicazioni ministeriali veicolate attraverso INDIRE Avanguardie Educative,

la direzione ha coordinato l’Animatore Digitale e le docenti della Funzione Strumentale Didattica Innovativa e Digitalizzazione per

  1. identificare quali strumenti poter fornire a ciascun docente dell’istituto, per attuare la Didattica a distanza per i propri alunni (nella fascia dell’obbligo di scolarizzazione) e per
  2. attivare la formazione interna dei docenti con video-conferenze o a mezzo video-tutorial con la finalità di unificare la modalità di utilizzo degli stessi all’interno dell’istituto.

Gli strumenti identificati sono:

• il registro elettronico Axios attualmente in uso (obbligatorio) potenziato attraverso l’uso della sezione “Materiali Didattici” .

Sono state fornite indicazioni unificate per agevolare le famiglie nella consultazione e gestione del nuovo archivio. I docenti hanno la possibilità di inserire testi allegati, link a video-lezioni ed elaborati digitali e lo organizzeranno per numeratore/data. Le famiglie possono essere guidate sul documento Come consultare il registro elettronico con MATERIALI DIDATTICI oppure selezionare il link per analogo video esplicativo pubblicato su Youtube.

il servizio Meet di GSFE “Google for Education” (opzionale) per effettuare video-lezioni in diretta con gli studenti di ogni ordine.
I docenti aderenti hanno ricevuto un codice stanza (riunione) creato in GSFE che verrà comunicato a mezzo rappresentanti di classe ai soli genitori delle classi coinvolte.

Alla luce di questo, altri strumenti di interazione docenti-alunni da questo momento non sono più consentiti.


Le FAMIGLIE che hanno ricevuto comunicazione di attivazione degli appuntamenti video in diretta dai rappresentanti di classe, sono chiamate a leggere il regolamento qui sotto raggiungibile:

La partecipazione video dell’alunno deve avvenire a video attivo e indossando gli auricolari o cuffie dotate di microfono. Collegarsi SOLO all’ora della lezione, puntuali (se in anticipo non troverete la stanza virtuale attiva).

L’orario di lezione settimanale e il codice stanza (riunione) vi sarà comunicato dal rappresentante di classe.

Google Hangout Meet è utilizzabile su qualsiasi dispositivo, 

  • smartphone o tablet (SO Android) attraverso l’installazione dell’APP Google Hangouts Meet (senza uso di profilo Google)
  • iphone, o ipad, MAC (SO Apple), attraverso l’installazione dell’APP Google Hangouts Meet (con  profilo Google)
  • pc o notebook e chromebook  attraverso l’uso del browser Chrome utilizzando l’indirizzo https://meet.google.com/ (con o senza profilo Google in quanto sostiene anche la modalità anonima attivando Ctrl-Maiusc+N)

Per maggiori dettagli, circa altri Browser web supportati, segui questo  link del supporto Google.

Chiunque, all’interno e all’esterno dell’organizzazione icszandonai.cloud in GSFE,
può partecipare selezionando il link comprensivo dell’ID o inserendo l’ID della riunione in https://meet.google.com/ o in APP.

Le richieste di partecipazione alla riunione video, da parte di utenti esterni non invitati attraverso elenco indirizzi mail (non conosciuti dal docente), inclusi gli utenti che non hanno eseguito l’accesso a un account G Suite, devono essere approvate dal docente che ha APERTO LA RIUNIONE IN G-SUITE FOR EDUCATION.

Allegato 1Come verrà comunicato agli alunni_famiglie che è stato pianificato un Meet

Allegato 2Richiesta partecipazione a Meet alunno senza videocamera attiva Indicazioni per inviare la richiesta alla scuola: stampare l’allegato, compilarlo, firmarlo e scansionarlo; inviarlo poi come allegato mail all’indirizzo  miic8as00r@istruzione.it