Navigazione veloce
Istituto Zandonai di Cinisello Balsamo > CLASSI DIGITALI IN G-SUITE

CLASSI DIGITALI IN G-SUITE

G-Suite for Education =

un LMS (Learning Management System) integrato di servizi riservabili alla didattica con alunni minori di 14 anni nel rispetto del GDPR

Comunicato Stampa “Il digitale a scuola 2018”

Possiamo definirlo un ambiente di lavoro integrato tra servizi cloud di produzione e archiviazione di elaborati in digitale

  • documenti per imparare a strutturare relazioni,
  • fogli elettronici per imparare ad elaborare dati e funzioni,
  • presentazioni per imparare a redigere supporti efficaci per esposizioni orari o riassunti,
  • moduli per effettuare sondaggi o solo compilarli per rispondere alle verifiche on-line preparate dal docente,
  • siti per la redazione di tesine o di giornali di classe o d’istituto),

di profili organizzati e strutturati, di un ambiente per la gestione di corsi, classi, di servizi di comunicazione e condivisione cooperativa… al servizio della didattica, rispettando

  • la proprietà dei contenuti,
  • la riservatezza dei dati e dei profili di docenti e ragazzi minori di anni 14,

essendo GDPR compliant.

Più di 40 milioni di studenti si affidano a G Suite for Education. G Suite for Education è conforme alle norme FERPA (Family Educational Rights and Privacy Act) degli Stati Uniti e il nostro impegno in tal senso è sancito nei contratti. Richiediamo contrattualmente alle scuole che utilizzano G Suite for Education di ottenere il consenso dei genitori previsto dalle norme COPPA (Child Online Privacy Protection Act) degli Stati Uniti per l’uso del nostro servizio in conformità con le disposizioni di tali normative.

Ciascun profilo alunno ha spazio cloud ILLIMITATO di archiviazione e può iscriversi legalmente ad un corso in piattaforma virtuale costruito interamente dal suo docente del corso curricolare che ha deciso di integrare la propria didattica con supporti digitali come video-lezioni preparate o assegnate, o redazioni personali o collaborative a seconda degli obiettivi da perseguire in quel momento.

La piattaforma si chiama Classroom ed è un servizio basato sul Web che consente ai soli docenti di creare  corsi e lezioni e ai soli alunni di parteciparvi. Con Classroom, gli studenti possono visualizzare e consegnare i compiti e ricevere le correzioni sul documento se è una esercitazione o  in pdf con le valutazioni se è una verifica. Da agosto è stato rilasciato il registro voti integrato a ciascun corso… il docente ora potrà monitorare l’andamento anche dei tuoi compiti a casa senza più ritirare il quaderno per sfogliarlo….

Classi DIGITALI al TP (corso B) e TN (corso E)

Estratto dalla presentazione della Fz strumentale Innovazione Didattica e Digitalizzazione A.S. 2018-2019:

Gli alunni del nostro istituto hanno accesso ai servizi indicati nella sezione “Crea e Collabora” e “Archivia e Condividi” della precedente slide, per scelta didattica.

Dispositivo con S.O. CHROME OS e licenza GOOGLE di Management CONSOLE  (il dispositivo è di proprietà della scuola fino al riscatto all’uscita dell’alunno al termine del suo 3° anno)

Progettato per funzionare sempre e Resistenza di livello militare

La struttura resistente agli impatti è in grado di tollerare i colpi e gli urti quotidiani degli studenti, anche nel caso in cui cada accidentalmente dal banco o venga calpestato. Tastiera a prova di manomissione. Tastiera impermeabile

Download più veloci, per giornate scolastiche con la massima produttività.

La durata della batteria fino 12 ore, garantisce l’utilizzo del dispositivo per tutta la giornata.

Solo con una proposta di comodato d’uso “oneroso” rateale, la scuola riesce a detenere la proprietà del dispositivo per i 3 anni di permanenza nel plesso, mantenere la relazione col fornitore per il riconoscimento di eventuali difetti di fabbrica e monitorare l’attività dello studente dalla console di Amministrazione attraverso l’acquisto e l’attivazione della licenza per la Google Management Console.