Integrazione

L’Istituto Comprensivo “Zandonai” ha da sempre avuto particolare attenzione per l’integrazione degli alunni.

La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 e la C.M. n° 8 del 6 marzo 2013 sulla didattica inclusiva per gli studenti
con Bisogni Educativi Speciali (BES), si propongono di potenziare la cultura dell’inclusione per rispondere in modo efficace alle necessità di ogni alunno che, con continuità o per determinati periodi, manifesti Bisogni Educativi Speciali.

Sono destinatari dell’intervento a favore dell’inclusione scolastica tutti gli alunni con BES comprendenti:

• disabilità (ai sensi della Legge 104/’92);
  • disturbi evolutivi specifici (Legge 170/2010);
  • alunni con svantaggio socio-economico; svantaggio linguistico e/o culturale.

Per gli alunni in situazione di disabilità, ad inizio anno ogni C.d.c. elabora, come previsto dalla legge, il P.E.I. (piano educativo individualizzato) che viene condiviso con la famiglia e gli operatori dell’ASL. Il P.E.I. definisce gli interventi volti alla piena realizzazione dell’integrazione scolastica dell’alunno.

Per quanto riguarda gli alunni con disturbi evolutivi specifici (DSA e ADHD) e quelli con svantaggio socio-economico e
svantaggio linguistico e/o culturale viene, allo stesso modo, elaborato il PDP (piano didattico personalizzato) ovvero una programmazione educativa che tiene conto delle specifiche necessità dell’alunno DSA e nel quale vengono indicati tutti gli strumenti compensativi e dispensativi necessari all’alunno per il raggiungimento degli obiettivi scolastici.

Segnaliamo il link per scaricare gratuitamente LA GUIDA GENITORI IN FORMATO DIGITALE http://www.aiditalia.org/.

Infine, per gli allievi non italofoni, vengono elaborati percorsi individualizzati sulla base della nazionalità di provenienza e del tempo di permanenza nel nostro paese; per attuare gli interventi più opportuni all’alfabetizzazione ed all’integrazione ci si avvale della collaborazione di mediatori culturali ed educatori forniti dal Comune di Cinisello Balsamo.