Navigazione veloce

Decertificazione

Si rimanda alla Modulistica

Come previsto dall’art. 15 della legge_12_11_2011_183 e dall´art. 43 del dpr_28_12_2000_445 che disciplina l’accertamento d’ufficio delle informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive;
come stabilito dalla direttiva_miur_14_2011del Ministro della Pubblica Amministrazione e della Semplificazione – D.F.P. 0061547 P – del 22/12/2012 ad oggetto: Adempimenti urgenti per l’applicazione delle nuove disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive di cui all’art. 15 L. n. 183/2011 per la disciplina della decertificazione nei rapporti tra P.A. e Privati;
premesso che dal 1° Gennaio 2012 sono entrate in vigore le modifiche introdotte con l’art. 15 – co. 1 –  della Legge n. 183/2011 alla disciplina dei certificati e delle dichiarazioni sostitutive contenuta nel D.P.R. n. 445/2000;
considerato infine che in forza delle nuove disposizioni, le PP.AA. non possono richiedere atti o certificati contenenti informazioni già in possesso della P.A.;
il DS, decreta l’adozione, ai sensi dell´art. 71 col combinato dell’art. 72 – comma 1 – del D.P.R. n. 445/2000, le “misure organizzative (…) per l’efficiente, efficace e tempestiva esecuzione d’ufficio dei dati e per l’effettuazione dei controlli medesimi, nonché le modalità per la loro esecuzione” e di doverle rendere note attraverso la pubblicazione sul sito istituzionale dell’istituzione scolastica.